Risultato della ricerca: egitto
mauriziot
...al tramonto. Egitto, giugno 2012
mauriziot
,,nel mare di Egitto. Giugno 2012
mauriziot
.... una della basiliche più belle nel mondo; in tre anni a Venezia, non sono mai riuscito a vederla senza impalcature e teloni per ristrutturazioni varie; in questo caso, almeno, non è coperta la facciata, ripresa con un medio tele per isolarla quanto possible dall'omonima piazza dagli edifici vicini. L'attuale basilica, la prima Chiesa dedicata a San Marco, è stata voluta da Giustiniano Partecipazio ed è stata costruita accanto al Palazzo Ducale nell'820 per ospitare le reliquie di San Marco, trafugate, secondo la tradizione, ad Alessandria d'Egitto da due mercanti veneziani: Buono da Malamocco e Rustico da Torcello. Lo stilo è un misto bizantino e di gotico italiano. E' sede del Patriarca di Venezia. Venezia, giugno 2017
elisamez
Bazar delle Spezie chiamato anche Bazar Egiziano perchè costruito con i tributi versati dall\'Egitto, è uno dei mercati coperti più antichi di Istanbul, dove vengono venduti tutti i tipi di spezie, erbe e piante medicinali.
GIUSEPPE.MAZZINI
Il tempio di Debod è un tempio dell'antico Egitto localizzato attualmente a Madrid in Spagna. Si trova ad ovest della plaza de España, a fianco del Paseo del Pintor Rosales (Parque del Oeste), su un colle dove si trovava il Cuartel de la Montaña, teatro di un sanguinoso episodio della Guerra civile spagnola. In seguito al trasporto verso la Spagna, fu ricostruito in modo da rispettare approssimativamente l'orientamento originario, da est a ovest. Il tempio di Debod fu un regalo dell'Egitto alla Spagna (1968), come ricompensa per l'aiuto spagnolo, in risposta all'appello internazionale dell'Unesco per salvare i templi della Nubia, principalmente quello di Abu Simbel, in pericolo per la costruzione della diga di Assuan. L'Egitto donò quattro templi salvati a quattro diverse nazioni che avevano collaborato al salvataggio: Dendur agli Stati Uniti d'America (si trova attualmente al Metropolitan Museum of Art di New York), Ellesija all'Italia, Taffa ai Paesi Bassi e Debod alla Spagna. Il tempio risale al II secolo a.C.. Il suo nucleo più antico fu eretto sotto il faraone Tolomeo IV Filopatore e decorato successivamente sotto il re nubiano Adijalamani di Meroe all'incirca fra il 200 e il 180 a. C., dedicato ad Amon di Debod ("Amani", in lingua kushita) e Iside. Possiede importanti aggiunte di epoca tolemaica e romano-imperiale (dal I secolo a.C. al I secolo d.C.).
mauriziot
..sulla spiaggia, un pescatore in azione alle prime luci del mattino; chiaramente un \"turista\" egiziano che si diverte, per nulla infastidito dal fotografo. Egitto, giugno 2012
pnemetz
Nei pressi dell' isola di File - Assuan 2004
vinci62
Giza , Egitto. Una sosta con la guida, mi giro e vedo una sagoma scura...
Foto_Folloni
La tradizione vuole che l'Eremo sia stato fondato da Alberto Besozzi, un ricco mercante locale che, scampato ad un nubifragio durante la traversata del lago, decise di ritirarsi su quel tratto di costa e condurvi vita da eremita. Lì il Beato Alberto fece edificare una cappella dedicata a Santa Caterina d'Egitto, attualmente visibile sul fondo della chiesa. La cappella, che risale al XII° secolo, fu presto affiancata da altre due chiese, quella di San Nicola e Santa Maria Nova, la cui esistenza è certa a partire dal XIV° secolo. Dopo un primo periodo storico, durante il quale vi soggiornarono i Domenicani, dal 1314 al 1645 guidarono l'Eremo i frati del convento milanese di Sant'Ambrogio ad Nemus, sostituiti poi dai Carmelitani fino al 1770. Da sottolineare è il miracolo di inizio Settecento, quando cinque enormi massi "ballerini" precipitarono sulla chiesa, ma restarono impigliati nella volta di una cappella, senza causare gravi danni, rimanendo sospesi per quasi due secoli, fino al 1910. Questi sassi "traballanti" sembrano dare il nome all'eremo che, per esteso, è Santa Caterina del Sasso Ballaro, anche se è più probabile che l'etimologia del nome sia legata al vicino centro abitato di Ballarate. Dal 1970 l'Eremo è proprietà della Provincia di Varese. Dal 1986 al 1996 è stato retto da una comunità domenicana, sino al 2018 dagli oblati benedettini; dalla primavera 2019 la gestione religiosa dell'Eremo è affidata alla Fraternità Francescana di Betania. Fonte (www.santacaterinadelsasso.com)
Vakinze
Gli occhi che vedono il deserto sono occhi di stupore, una valle di infiniti spazi. La mente si distende, le dune ti avvolgono, la sabbia è un manto setoso. Oltre quell\'interminabile orizzonte il nulla, il tutto, colori rosso porpora, sabbia fumante, terra bruciata; come un dipinto su una tela il pennello scorre e la mente lo segue e raggiunge il desiderio.
desadex
In tutte le vacanze al mare è d'obbligo per me assistere, almeno una volta, al sorgere del sole. Avverto una strana energia mentre assisto alle cromie che si irradiano nel cielo e nel mare. Marsa Alam - Egitto
FabioCamoli
riproduzione , in base ai reperti ritrovati delle prime civiltà lagunari risalenti al 2000 avanti Cristo, di un capanno con i suoi attrezzi di vita quotidiana, abitato da presunti pescatori e cacciatori....nel frattempo, in Egitto, le piramidi erano già vecchie... (ndr)
luca.lab
... in attesa del passaggio dei turisti